FILODIRETTO7 - n. 12 del 13/10/2006
Siete in: Home » L'accordo con IPOST - Istituto Postelegrafonici

L'ACCORDO CON IPOST - ISTITUTO POSTELEGRAFONICI

Logo Consum.itL'accordo tra gruppo MPS e IPOST coinvolge la Consum.it relativamente alla Cessione del quinto della pensione per i dipendenti in quiescenza di Poste Italiane Spa e di IPOST e relativamente alla Cessione del quinto dello stipendio dei dipendenti in servizio di IPOST.
La convenzione, che rappresenta il primo accordo di tipo nazionale per la cessione del quinto ai pensionati in Italia, è diventata operativa da fine luglio 2006. Il personale in quiescenza di Poste Italiane e di IPOST e i dipendenti di IPOST possono recarsi presso uno qualsiasi degli sportelli di Banca MPS per richiedere il finanziamento contro cessione del quinto della propria pensione/retribuzione.


Prs Five Senior
Logo Prestito Prs Five SeniorA circa due mesi dalla partenza della convenzione sono stati erogati 50 prestiti PRS Five Senior contro cessione del quinto della pensione, per oltre 650.000 €.
Con Prs Five Senior, l'intestatario del finanziamento sottoscrive una copertura assicurativa, che lo tutela per tutta la durata del prestito per l'estinzione del debito residuo, nella malaugurata ipotesi di premorienza. Il premio, a carico del cliente, è detraibile fiscalmente, per cui l'intestatario del finanziamento può portarlo in detrazione nella dichiarazione dei redditi nei limiti consentiti dalla legge.
La procedura di Prs Five Senior prevede l'inoltro della pratica, da parte della Filiale tramite applicativo PRS on-line e l'invio a mezzo fax a Consum.it di copia della richiesta/contratto di finanziamento, della proposta assicurativa e del certificato di pensione rilasciato da IPOST, debitamente sottoscritti. In caso di richiesta ritenuta idonea, la Filiale procederà alla notifica del contratto ad IPOST a mezzo raccomandata A/R senza busta, in modo tale da apporre il timbro postale direttamente sul modulo e contestualmente acquisire data certa anche sulla copia del contratto da inviare a Consum.it. La Filiale interessata potrà quindi erogare il prestito al cliente dopo aver confermato, nell'applicativo on-line, l'avvenuta notifica del contratto all'Ente.
Per ulteriori informazioni sulla procedura operativa è possibile consultare l'apposita Guida in linea nell'applicativo PRS e/o chiamare Consum.it al numero dedicato (tel. 055.8863515).