FILODIRETTO7 - n. 11 del 6/10/2006
Siete in: Home » "Acqua: preziosa liquidità"

"ACQUA: PREZIOSA LIQUIDITÀ"
Campagna di formazione ed informazione realizzata da Cittadinanzattiva in collaborazione con il Gruppo Monte dei Paschi di Siena


CITTADINANZATTIVA
Fare i cittadini è il modo migliore di esserlo

Logo CittadinanzattivaNata nel 1978, è un movimento civico che opera in Italia e in Europa per tutelare i diritti e promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica.
Cittadinanzattiva è:
  • Tribunale per i diritti del malato
  • Procuratori dei cittadini
  • Giustizia per i diritti
  • Scuola di cittadinanza attiva
  • Coordinamento nazionale associazioni malati cronici
  • Active citizenship network

Cittadinanzattiva onlus dal 1999 è impegnata sui temi dell'acqua ottenendo soprattutto negli ultimi due anni risultati significativi, accrescendo il livello di interlocuzione con tutti i soggetti (Comuni, Regioni, imprese che gestiscono il servizio idrico, gli Ato etc..) impegnati nella gestione di un bene comune come l'acqua.
In tale contesto, Cittadinanzattiva si è impegnata nella formazione, nella realizzazione di indagini e ricerche, monitorando prezzi e tariffe e verificando la qualità dei servizi offerta ai cittadini dalle aziende del settore ed avviando e perseguendo un percorso di educazione all'uso responsabile di questo bene prezioso. Il tutto con il coinvolgimento attivo di cittadini, imprese, agricoltori, organizzazioni di impegno civico, scuole ed insegnanti.

Per dare continuità ad un attività rilevante come questa Cittadinanzattiva, nel 2006, lancia, in partnership con il Gruppo Monte Paschi di Siena, una campagna nazionale di informazione e formazione sull'uso responsabile dell'acqua rivolta a cittadini, istituzioni, scuole medie inferiori e superiori, insegnanti e altre organizzazioni impegnate sul tema.
L'obiettivo è quello di promuovere e diffondere una cultura del consumo razionale e responsabile dell'acqua, intesa come bene comune, sensibilizzando soprattutto i giovani.
La campagna, che si svolge in 7 regioni italiane (Lombardia, Sicilia, Toscana, Puglia, Piemonte, Emilia Romagna e Campania) distribuite tra nord, sud e centro e che coinvolge 8 città (Siena, Mantova, Torino, Bari, Firenze, Palermo, Bologna e Salerno), prevede sostanzialmente la realizzazione di incontri di informazione e formazione sui temi dell'acqua. In ogni città sarà organizzato un incontro destinato ai ragazzi delle scuole medie inferiori e un incontri destinato agli adulti. Ciò per meglio rispondere alle diverse esigenze conoscitive dei partecipanti.
Locandina ACQUA: PREZIOSA LIQUIDITÀ - Campagna di formazione ed informazione realizzata da Cittadinanzattiva in collaborazione con il Gruppo Monte dei Paschi di SienaIn effetti, gli incontri destinati agli adulti saranno focalizzati soprattutto su argomenti quali l'organizzazione del servizio idrico (Legge Galli, Ambiti Territoriali Ottimali, ecc.) gli strumenti di tutela, i prezzi, le tariffe ecc, mentre per i più giovani ci sarà una panoramica sul problema dell'acqua nel mondo e sugli sprechi, e si forniranno consigli utili su come usare l'acqua in modo intelligente e responsabile, fuori e dentro casa.
L'obiettivo è quello di sensibilizzare ragazzi e adulti ad un uso razionale di questa preziosa risorsa, conoscendone l'importanza nella storia, i suoi usi, le emergenze idriche alimentari e ambientali.
Basta riflettere che un solo scarico in bagno equivale alla quantità d'acqua giornaliera a disposizione di un abitante dell'area subsahariana, mentre nel nord ricco del mondo si sprecano fino a nove litri di liquido al giorno solo per lavarsi i denti. Risparmiare acqua significa risparmiare anche sulla bolletta, questione di interesse per qualsiasi famiglia alle prese con un rapporto difficile tra livello degli stipendi e costo della vita. Conoscere le tariffe, la formazione delle bollette, i servizi e le risorse degli Ambiti territoriali ottimali, delle società di erogazione e delle istituzioni, attraverso un dialogo franco con i cittadini-consumatori, permette di superare disagi, disservizi e altre problematiche.