FILODIRETTO7 - n. 1 del 28/7/2006

Siete in: Home » MPS Banca Personale - Crescere insieme

PRIMO CAMPUS MANAGER MPS BANCA PERSONALE
CRESCERE INSIEME

Dal 3 al 5 ottobre scorsi, a dieci mesi esatti dall’esordio sul mercato di MPS Banca Personale, si è svolto a Roma il “1° Campus Manager MPS Banca Personale – Crescere Insieme”, destinato a tutti i manager della Rete di promozione finanziaria. Un’iniziativa promossa dal coordinamento nazionale della Rete, guidato da Mario Incrocci, per fare il punto sui risultati conseguiti e su quelli da raggiungere, e approfondire le tematiche del risparmio gestito e previdenziale.
All’evento sono stati invitati il Presidente Pier Giorgio Primavera e il Direttore Generale Vincenzo De Rosa. Ha partecipato, inoltre, il top management di Monte Paschi Asset Management SGR, Montepaschi Vita e di società esterne con cui la Banca ha accordi di distribuzione: Anima SGR, Invesco, Janus, JPMorgan Asset Management, Pictet, Schroders, Skandia Vita e Societé Générale Asset Management.
Nel rivolgere il proprio saluto a tutti i partecipanti, Vincenzo De Rosa ha, in particolare, sottolineato l’importanza del ruolo dei manager nell’indirizzare l’attività della Rete in coerenza con il codice deontologico della professione. Che vuol dire operare sempre in una logica di centralità del cliente, di correttezza e trasparenza dei comportamenti.
L’incontro è proseguito con un’analisi dei rilevanti cambiamenti che hanno interessato la Banca da quando il Gruppo ha deciso di rilanciare con forza la Rete di promozione finanziaria. Cambiamenti concreti, che, in linea con il piano di sviluppo approvato lo scorso anno, hanno interessato, innanzitutto, il modello di business, oggi incentrato su una distribuzione multimanager e multibrand, che mette a disposizione dei promotori oltre mille tra i migliori fondi e sicav del mondo. Un’architettura aperta che consente al promotore di proporre al cliente un’amplissima gamma di soluzioni, per ogni esigenza, senza privilegiare alcun partner. È questo un aspetto molto caratterizzante del modello, un elemento distintivo e di successo in un contesto che spesso pubblicizza l’opportunità del multimarca per poi, nei fatti, orientare la Rete verso specifiche case d’investimento attraverso forti incentivi, economici e non.
Particolare attenzione è stata dedicata, nel corso dell’evento, alle iniziative finalizzate a favorire lo sviluppo qualitativo della rete. A cominciare dall’implementazione di un progetto di formazione specialistica, organico e di grande portata, che sta interessando l’intera Rete: dalle strutture manageriali, coinvolte su temi specifici di coaching, ai singoli promotori finanziari, interessati a percorsi di approfondimento sul tema della pianificazione finanziaria delle famiglie. Alcuni temi trattati contribuiscono a determinare crediti formativi utili per il conseguimento della certificazione europea €fpa, prevista per i promotori fi nanziari delle fasce professionali più alte.
Contestualmente tutta l’azienda, dal top management al promotore neoinserito, è stata coinvolta nel progetto “Convergenza e Distintività per creare valore” (vedi Filo Diretto n° 48), teso a “ricontestualizzare” il business della Banca attraverso la ridefinizione di Mission, Vision e Valori Aziendali. Il tutto con l’obiettivo di creare, in MPS Banca Personale, le condizioni più idonee a vincere la sfida che, nel campo della promozione finanziaria, il Gruppo ha voluto lanciare: recitare un ruolo di leadership nell’eccellenza del servizio al cliente, con l’obiettivo di posizionarsi tra i primi player del mercato.
Una sfi da ambiziosa, ma non certo impossibile. Ne è prova il fatto che, in meno di 12 mesi, MPS Banca Personale ha scalato già più di metà classifica Assoreti, anche grazie all’acquisizione di circa 90 nuovi professionisti selezionati sul mercato.
Nel corso del Campus, l’attenzione dei manager di Rete è stata richiamata anche su un’altra, importante sfida che MPS Banca Personale, insieme con le altre banche del Gruppo, dovrà vincere: il rafforzamento delle sinergie tra le reti commerciali.
Un obiettivo cui punta in particolare il cosiddetto “Progetto,Sinergie”, attualmente in fase di test su tre aree geografi che. Un’iniziativa che, mentre rafforza il legame con il Gruppo, permette di offrire alla clientela un servizio veramente a 360°.
I tre giorni del Campus Manager sono stati intervallati da un evento, all’apparenza, inusuale: una gara di go-kart, alla quale ha partecipato tutto il team di MPS Banca Personale e capitanata, in qualità di sponsor/piloti, dalle società prodotto distribuite dalla Banca. Una gara appassionata, che ha contribuito a rafforzare lo spirito di squadra e che, dopo quattro ore di sana competizione, ha visto primeggiare il team di JPMorgan Asset Management.
L’iniziativa – così come la testimonianza prestata in prima giornata da Angiolino Frigoni, allenatore di pallavolo e vincitore, insieme a Julio Velasco, di due campionati del mondo e di tre titoli europei - ha avuto l’obiettivo di confrontare le esperienze di coaching nel contesto sportivo e sperimentare sul campo l’organizzazione di una squadra.
Dopo gli interventi delle società prodotto, Mario Incrocci ha chiuso i lavori del campus sottolineando il ruolo e le responsabilità dei manager di Rete, che devono impegnarsi al massimo per colmare ogni giorno, centimetro dopo centimetro, il gap che separa gli obiettivi raggiunti dalla meta. Ovvero: realizzare una Banca di Promotori Finanziari che rappresenti un benchmark di mercato per qualità del servizio reso al Cliente.