FILODIRETTO7 - n. 9 del 22/9/2006
Siete in: Home » MPS Finance: il nuovo servizio di prestito titoli per la clientela del Gruppo MPS

MPS FINANCE: IL NUOVO SERVIZIO DI PRESTITO TITOLI PER LA CLIENTELA DEL GRUPPO MPS

MPS Finance Dal 1 Luglio 2006 le Banche commerciali possono offrire alla clientela che detiene titoli in deposito, presso il Gruppo Mps, il servizio di prestito titoli (azionari ed obbligazionari) che sarà attivo dal mese di Novembre 2006.
E' un'attività adatta, per le sue caratteristiche, ad ogni tipologia di clientela titolare di un deposito titoli, dall'impresa alla singola persona fisica. Infatti, grazie a questo servizio, il cliente può:

  • beneficiare di margini reddituali aggiuntivi senza assumere ulteriori rischi di mercato rispetto a quelli già presenti nel suo portafoglio: i titoli sono già di sua proprietà e la commissione sul prestito consente un guadagno per il cliente su strumenti finanziari che non garantiscono nessun tipo di rendimento e che risulterebbero altrimenti dormienti nel deposito sino al momento della vendita (es. azioni) o della scadenza naturale in caso di obbligazioni;
  • mantenere inalterata la possibilità di liquidare l'investimento in ogni momento senza alcun tipo di vincolo operativo e qualsivoglia preavviso, ancorché i titoli da negoziare siano oggetto di prestito ed il corrispettivo della vendita sarà accreditato nel rispetto della corretta valuta;
  • operare in totale assenza di rischi sia dal punto di vista economico, in quanto il servizio genera solo ricavi, sia dal punto di vista della controparte, in quanto il prestatario è sempre e comunque la Banca;
  • conservare tutti i diritti patrimoniali legati alla proprietà del titolo (dividendi, operazioni sul capitale, ecc.).

Per la partecipazione alle assemblee il titolo azionario viene escluso dal prestito nel momento in cui il cliente richiede lo stacco del biglietto presso la propria filiale.

L'adesione al servizio non comporta per il cliente il sostenimento di alcun tipo di costo.

Periodicamente, con cadenza mensile, il cliente riceverà una nota informativa contenente il dettaglio delle operazioni di prestito titoli effettuate, con le relative spettanze commissionali da accreditare in conto corrente, in un'unica soluzione e con valuta pari all'ultimo giorno del mese. Tanto l'invio della nota quanto l'accredito sono esenti da spese. Presso la sua filiale, il cliente può verificare in ogni momento i tassi a cui vengono remunerati i suoi titoli in prestito.

L'adesione al servizio non implica automaticamente la remunerazione di tutti i titoli disponibili nel deposito del cliente, ma solo di quelli effettivamente utilizzati in base alla domanda del mercato. Questo aspetto, sommato all'estrema variabilità dei livelli di mercato, rende estremamente difficile determinare a priori il provento ottenibile.

L'offerta di questo servizio ai clienti privati della Banca costituisce una novità nel panorama bancario italiano in quanto questa tipologia operativa, sino ad oggi, era riservata agli investitori istituzionali ed agli utenti di alcune piattaforme di trading on line.

In una prima fase la procedura consentirà l'utilizzo delle sole azioni italiane ed estere, mentre dall'inizio del prossimo anno l'operatività verrà estesa anche ai titoli obbligazionari.

Il depositante che intende aderire al servizio deve sottoscrivere il "Mandato generale per la conclusione di operazioni di prestito di strumenti finanziari" disponibile nell'intranet aziendale alla sezione "Contratti/Moduli" - percorso: "Gestione e Stampa Moduli" - "Finanza" - "Titoli, Lettere" - Mod. 20354".