FILODIRETTO7 - n. 13 del 20/10/2006
Siete in: Home » Con Microsoft nasce la filiale del futuro

CON MICROSOFT NASCE LA FILIALE DEL FUTURO
Più tecnologia nei servizi ai clienti per una perfetta applicazione della multicanalità

Un accordo con Microsoft per la creazione di una piattaforma che darà un forte impulso agli accessi multicanale della clientela del Gruppo Mps. E' l'obiettivo dell'intesa, siglata a Roma il 16 ottobre scorso alla presenza del vice presidente della Banca Monte dei Paschi, Ernesto Rabizzi, e dall'amministratore delegato di Microsoft, Steve Ballmer. "Il progetto - come ha spiegato il direttore generale di Mps Antonio Vigni - servirà a sviluppare nuovi servizi con una forte componente di tecnologia ma anche a ridurre i costi. Nel piano industriale c'e' l'indicazione di un aumento dei costi inferiore all'inflazione "nonostante le aperture di 150 sportelli e l'obiettivo di 500mila nuovi clienti" che si aggiungeranno agli attuali 4,5 milioni. La crescita dei ricavi dovrà contribuire ad "abbattere di 10 punti base il cost/income".
"Mps stima - ha aggiunto Vigni - che con lo sviluppo tecnologico al termine del triennio del piano industriale avrà il 40% della clientela attraverso il canale dell'internet banking e il 60% per le transazioni delcorporate banking".
All'incontro, che si è tenuto nella sede di rappresentanza della Banca Monte dei Paschi a Roma, era presente anche l'amministratore delegato di Microsoft Italia, Marco Comastri. Il vicepresidente della Banca Monte dei Paschi, Ernesto Rabizzi, ha sottolineato l'importanza dell'accordo fra la banca senese e il gruppo Usa colosso del software. L'iniziativa, frutto della decennale partnership tra Gruppo Mps e Microsoft, si concretizza in più progetti che nella loro totalità rappresentano il futuro della filiale che vede una forte innovazione della multicanalità integrata.
Microsoft e Banca Monte dei Paschi di Siena condividono la stessa visione che vede le persone al centro del successo della banca. Sono le persone che, grazie all'utilizzo del software, sviluppano servizi e prodotti innovativi, costruiscono rapporti di fiducia con i clienti e creano le efficienze necessarie per consentire alla banca di raggiungere l'eccellenza nel servizio. Per Microsoft questa visione si concretizza nella strategia People-Ready Business e in base all'accordo con il Gruppo Mps offrirà le proprie tecnologie e competenze per permettere alle persone che lavorano in filiale di offrire ai clienti servizi e prodotti bancari innovativi e personalizzati su tutti i canali telematici.
In questa ottica i canali di contatto tradizionalmente usati dalla banca, ovvero la filiale, il call center, gli ATM e Internet, si integrano diventando per il cliente molteplici punti di accesso verso la banca. Uno degli aspetti più innovativi è la possibilità di interagire con i canali presidiati (call center e filiale) tramite telefonia IP, videoconferenza, instant messaging e dispositivi mobili. Il cliente avrà infatti la possibilità di effettuare le operazioni bancarie in tutta sicurezza passando in modo semplice e veloce da un canale telematico all'altro per richiedere informazioni e consulenza su un determinato prodotto o servizio.
L'utilizzo di strumenti identificativi - quali smart card - consentirà al cliente di autenticarsi in modo sicuro, di essere riconosciuto all'ingresso in filiale, di accedere alle postazioni self-service presenti all'interno della filiale e svolgere le operazioni bancarie. L'utilizzo di questa tecnologia consente al gestore finanziario di essere tempestivamente informato sull'arrivo di un cliente e della ragione della sua visita.
Un altro esempio di innovazione è rappresentato dalla possibilità di fissare un appuntamento in filiale attraverso il VideoSportello online. Il cliente può collegarsi al call center via instant messaging e comunicare con l'operatore attraverso una video chiamata per ottenere le informazioni sul servizio oppure per fissare un appuntamento presso la filiale. Una volta concordato l'appuntamento, quest'ultimo viene automaticamente inserito nell'agenda elettronica del gestore finanziario, mentre al cliente viene inviata conferma via SMS su proprio cellulare oppure con una mail sul PC.
Questi sono solo alcuni esempi di come la filiale di Banca Monte Paschi di Siena sta evolvendo, mettendo a disposizione l'innovazione tecnologica per migliorare sempre più la qualità del servizio offerto e rendere sempre più proficuo e costante il dialogo con la clientela.