FILODIRETTO7 - n. 7 del 8/9/2006
Siete in: Home » Mantegna A Mantova 1460/1506

MANTEGNA A MANTOVA 1460/1506
Una grande mostra per celebrare il V centenario della morte di Andrea Mantegna
dal 16 settembre 2006 al 14 gennaio 2007

Si presenta ricco di iniziative il programma celebrativo del V centenario della scomparsa di Andrea Mantenga. Oltre alle numerose manifestazioni organizzate a Mantova, dove visse per oltre 40 anni alla corte dei Gonzaga e dove è sepolto, sono in programma altre due mostre: una a Padova, dove è nato e l'altra a Verona dove dipinse una delle opere più note.

Mantova viene sempre più spesso indicata, anche a livello internazionale, come la città della cultura. Una definizione che deriva sicuramente dai segni evidenti di un grande passato artistico dovuto al mecenatismo dei Gonzaga, ma anche dalla progettualità che le Istituzioni e gli Enti locali mantovani hanno saputo mettere in campo nell'ultimo decennio.
Il Centro Internazionale d'Arte e di Cultura di Palazzo Te, di cui Banca Agricola Mantovana è socio fondatore, rappresenta un esempio emblematico di un'iniziativa pubblico-privata che, attraverso grandi eventi culturali, ha saputo riproporre le vicende del nobile passato della città.
Il Centro d'Arte anche con questa mostra dedicata ad Andrea Mantegna, che a Mantova in particolare ha maggiormente espresso il suo genio creativo, propone all'attenzione di un pubblico internazionale un evento artistico destinato a rimanere nella memoria dei visitatori.

Veduta aerea di Palazzo Te
Veduta aerea di Palazzo Te


Veduta aerea di Palazzo Ducale
Veduta aerea di Palazzo Ducale

La mostra, dal titolo "Mantegna a Mantova 1460/1506" aprirà al pubblico il 16 settembre presso le Fruttiere di Palazzo Te.
Da ogni parte del mondo sono giunti capolavori: 350 opere complessive di cui 64 capolavori del Mantegna, 140 i musei prestatori.
Accanto alle opere del maestro figureranno infatti anche opere importanti di Lorenzo Costa, del Perugino, di Correggio, di Lorenzo Leonbruno e di Gian Francesco Tura, oltre ad altri artisti che costituiscono il tessuto connettivo della cultura locale.
La Banca, come sempre presente ad ogni appuntamento con la cultura unitamente alle altre realtà del Gruppo Monte dei Paschi di Siena, contribuisce anche in questa occasione a sostenere in maniera significativa una grande mostra d'arte sentendo come proprio l'impegno a onorare l'artista che più si identifica con la città di Mantova.
La Banca organizzerà, come sempre in occasione delle più importanti mostre, visite serali guidate, con aperture straordinarie riservate alla propria clientela.
In occasione della mostra è stato inoltre predisposto un percorso che collega i luoghi mantegneschi della città di Mantova. Oltre alla mostra a Palazzo Te sarà infatti possibile visitare il Palazzo di S.Sebastiano, dove era ospitato il celebre ciclo dei "Trionfi", oggi ad Hampton Court, la Casa dell'artista, la Basilica di S.Andrea con la Cappella della famiglia Mantegna, la Chiesa di S.Maria della Vittoria, il Museo Diocesano e il Palazzo Ducale. Proprio nel Castello della dimora gonzaghesca, nell'ambito delle due mostre "Andrea Mantegna e i Gonzaga - La scultura al tempo del Mantegna" e "Rinascimento nel castello di S.Giorgio: Mantegna e i Gonzaga", sarà possibile visitare la "Camera degli Sposi" affrescata dal grande maestro.
Un altro grande avvenimento in calendario sempre per il 16 settembre, nell'ambito delle manifestazioni mantegnesche, sarà la grande mostra dedicata a Leon Battista Alberti, presso la Casa del Mantegna.
Il Comitato Nazionale Alberti insieme a Civita proporranno infatti l'evento dal titolo "Leon Battista Alberti e l'architettura", sostenuto principalmente dalla Fondazione BAM.
Tutte le manifestazioni si concluderanno il 14 gennaio 2007.


Madonna col Bambino detta Madonna delle cave - Firenze, Galleria degli Uffizi
Madonna col Bambino detta Madonna delle cave
Firenze, Galleria degli Uffizi
Ritratto di Francesco Gonzaga come protonotario - Napoli, Galleria Nazionale di Capodimonte
Ritratto di Francesco Gonzaga come protonotario
Napoli, Galleria Nazionale di Capodimonte