FILODIRETTO7 - n. 6 del 1/9/2006
Siete in: Home » Corsi di lingua inglese

CORSI DI LINGUA INGLESE

Anche quest'anno si sono conclusi con successo i corsi di lingua inglese organizzati per i dipendenti del Gruppo MPS.
I risultati sono stati positivi e nel mese di giugno ha avuto luogo, durante un meeting organizzato dal Servizio Knowledge Management & Formazione e dall'Università di Siena, la consegna degli attestati a quanti hanno superato gli esami.
Questa iniziativa ha avuto inizio nel 2004, quando il Servizio Knowledge Management & Formazione mise a punto, d'intesa con l'Università di Siena, Centro Linguistico di Ateneo, un percorso formativo della lingua inglese da tenersi fuori dall'orario di lavoro.
Data la complessità del processo fra settembre 2004 e luglio 2005 sono stati portati a termine dei corsi sperimentali rivolti solo ai dipendenti della Banca MPS che si trovavano su Siena, che hanno consentito di testare modalità organizzative, fornitori e metodologie didattiche.
La qualità dell'insegnamento, le modalità di gestione delle attività ed i supporti organizzativi, forniti in occasione dei corsi sperimentali tenuti nel 2004/2005, hanno portato il Servizio Knowledge Management & Formazione a valutare i risultati ottenuti dai partecipanti pienamente in linea con le attese e pertanto si è ritenuto opportuno puntare al consolidamento dell'esperienza, riproponendo un accordo di collaborazione allargato anche alle altre aziende del Gruppo presenti su Siena.

I corsi sono stati così strutturati:

20 lezioni settimanali di 2 ore
+ 10 ore presso i laboratori linguistici dell’Università
AULA
   
15 lezioni in aula di 2 ore per 15 settimane intervallate da 15 ore di attività da svolgere on line ON LINE BLENDED


Nell'ottica di migliorare sempre più l'offerta, si è cercato di assicurare una costante crescita delle conoscenze attraverso la costruzione di un'offerta graduata di corsi e l'attestazione dei livelli raggiunti, secondo quanto definito dal Consiglio d'Europa.
In tale ottica, per coloro che hanno conseguito i livelli di conoscenza richiesti dagli enti certificatori (nel nostro caso è stato adottato il sistema UCLES), è stato possibile sostenere un esame che ha dato ai partecipanti che lo hanno superato una certificazione riconosciuta a livello internazionale, il certificato BEC - Business English Certificate.


Business English Certificate

Inoltre, dati gli ottimi risultati raggiunti, il Servizio Knowledge Management & Formazione ha esteso l'iniziativa anche sui poli di Milano, Firenze e Roma dove da quest'anno sono stai attivati dei percorsi formativi analoghi a quelli fatti su Siena.

Tutto questo al fine di:

  • offrire ai dipendenti l'opportunità di accrescere la loro conoscenza dell'inglese, utile ai fini lavorativi ma non solo, attraverso un percorso formativo da seguire fuori dell'orario di lavoro
  • migliorare la conoscenza della lingua inglese secondo livelli di approfondimento differenziati con il rilascio di una certificazione delle competenze acquisite, tramite la consegna di diplomi ufficialmente riconosciuti.