FILODIRETTO7 - n. 7 del 8/9/2006
Siete in: Home » Anno dell'Italia in Cina 2006

ANNO DELL'ITALIA IN CINA 2006
Il Gruppo MPS affiancherà le missioni economiche del "Sistema Italia" e sarà presente con un proprio stand al CISMEF di Canton


Come è noto la Cina è uno dei paesi con il più grande potenziale di crescita nel mondo e rappresenta un elemento essenziale di ogni strategia aziendale, sia essa di tipo commerciale che produttivo.
Questo è il motivo che rende particolarmente vivo l'interesse degli operatori a ricercare nuove opportunità per sviluppare le proprie attività in tale paese che si sta rivelando un importante mercato di sbocco per le esportazioni italiane.
Il Gruppo Monte dei Paschi di Siena è presente in Cina con la filiale di Hong Kong e le rappresentanze di Pechino, Shanghai e Canton, che supportano insieme a primari professionisti locali l'attività di assistenza tecnica e consulenza ai progetti di internazionalizzazione della clientela con il coordinamento del team InternationalPartner dell'Area Attività Internazionali.


Molteplici le iniziative varate negli ultimi tempi e, tra queste, ha assunto particolare importanza il 2006, quale "Anno dell'Italia in Cina".

Al riguardo, si segnala che, in occasione della visita di Stato in Cina del Presidente del Consiglio, On. Prodi, e del Ministro del Commercio Internazionale, On. Bonino, l'Associazione Bancaria Italiana, l'ICE e Confindustria, hanno organizzato un'importante missione economica dal 12 al 16 settembre 2006 a Nanchino e Canton, nell'ambito della quale saranno realizzati incontri B2B tra operatori economici italiani e imprese locali, individuati dagli uffici ICE in Cina.
Il Jiangsu ed il Guangdong, di cui Nanchino e Canton sono le rispettive capitali, costituiscono due fra le più dinamiche province cinesi, artefici della straordinaria crescita economica del paese degli ultimi anni e quindi ricche di opportunità per il sistema imprenditoriale italiano.
In tale occasione l'Area Attività Internazionali del Gruppo MPS parteciperà alla missione economica ed affiancherà le negoziazioni B2B, rendendo disponibile un apposito "Desk Group MPS" che avrà il compito di fornire assistenza e consulenza in materia di internazionalizzazione alla clientela del Gruppo.


Nello stesso periodo, dal 15 al 18 settembre, avrà luogo il CISMEF di Canton, (China International Small and Medium Enterprises Fair) la fiera multisettoriale più importante che si tiene in Cina.
Un intero padiglione del CISMEF sarà dedicato al nostro paese, con stand istituzionali e di imprese di varie categorie merceologiche. Al momento hanno confermato la loro partecipazione diverse regioni italiane ed oltre cento imprese espositrici.
L'Area Attività Internazionali del Gruppo MPS in collaborazione con ulteriori Funzioni competenti attiverà anche in occasione del CISMEF uno stand "Gruppo MPS" presidiato dalla filiale di Hong Kong e dall'ufficio di Rappresentanza di Canton, oltre che da esperti del Team InternationalPartner, il cui compito sarà - come per gli incontri B2B - quello di fornire assistenza in materia di export-import e di primo approccio ad eventuali iniziative di internazionalizzazione delle imprese italiane verso tale importantissimo mercato.