FILODIRETTO7 - n. 13 del 20/10/2006
Siete in: Home » Porte aperte a Mantova: visite a Palazzo Strozzi

PORTE APERTE A MANTOVA: VISITE A PALAZZO STROZZI

Anche la Banca Agricola Mantovana ha aperto i suoi edifici storici in occasione di "Invito a Palazzo", manifestazione cui ha aderito fin dalla prima edizione del 2002. A Mantova sono state proposte visite guidate a Palazzo Strozzi, Sede Centrale dell'Istituto situato in Corso Vittorio Emanuele 30. All'interno del Palazzo, di origini settecentesche e che - attraverso radicali trasformazioni - è divenuta sede definitiva della Banca nel 1949, si possono ammirare alcuni dipinti antichi che costituiscono il nucleo principale della collezione BAM. Nella Sede della Banca sono state allestite temporaneamente due esposizioni di arte contemporanea delle pittrici mantovane Gianna Pinotti e Teresa Noto.
Sempre in Corso Vittorio Emanuele, al numero 13, è stato aperto al pubblico il quattrocentesco Palazzo dove ha sede la Fondazione BAM dove oltre 300 visitatori hanno potuto ammirare la Galleria d'Arte, comprendente un centinaio di opere dell'Otto e del Novecento, e il Museo Numismatico. Quest'ultimo, inaugurato proprio in occasione della prima edizione di "Invito a Palazzo", ospita nel caveau al piano interrato, costruito a volte con pietra a vista, la più importante collezione di monete e medaglie mantovane e gonzaghesche esistente.
Composta da 2.160 pezzi coniati tra il XII e il XIX secolo, venne acquisita dalla Banca Agricola Mantovana nel 1994 e concessa successivamente in comodato alla Fondazione.
Il numero costante di visitatori fa comprendere come il turismo culturale, una delle voci portanti dell'economia del nostro paese, trovi anche nelle banche un forte contributo. Un altro aspetto di rilievo che emerge ogni anno è come "Invito a Palazzo" sia un evento culturale in grado di far muovere i visitatori da una provincia all'altra per l'espresso desiderio di conoscere i tesori delle banche.