FILODIRETTO7 - n. 1 del 28/7/2006
Siete in: Home » Roberta Giarrusso

ROBERTA GIARRUSSO
La bellezza in divisa

Roberta Giarrusso è la cliente più della Filiale di Città della Pieve della Banca Monte dei Paschi di Siena.

Nata a Palermo, dove ha trascorso la sua fanciullezza e prima giovinezza, essendo ancora giovanissima, ha sempre avuto la passione dello spettacolo e proprio con lo scopo di entrare in questo mondo ha partecipato al concorso di Miss Italia, dove ha vinto il titolo di Miss Televolto. Il concorso di bellezza è stato il suo trampolino di lancio e già dal 2003 è entrata nel cast della fiction Carabinieri interpretando il ruolo di Sonia Martini. Il pubblico, in un recente sondaggio effettuato da un sito internet, l’ha votata come la più bella fra tutte le protagoniste della fiction; un traguardo molto lusinghiero se si considera che Roberta ha superato altre bellissime come Martina Colombari e Alessia Marcuzzi.

Che cosa faceva Roberta Giarrusso prima di presentarsi a Miss Italia?
Prima di partecipare a Miss Italia lavoravo come fotomodella con molti fotografi specializzati nell’alta moda; ho collaborato a campagne di presentazione di gioielli, di cosmetici ed all’allestimento di cataloghi per abiti.

Nell’ambiente di Miss Italia come ti sei trovata?
L’ambiente di Miss Italia è molto bello, coinvolgente e non può non piacere, quindi anch’io, come penso molte altre ragazze, mi sono inserita bene. La cosa che ancora ricordo è la fatica, la grande fatica per provare balletti e sfilate che ci obbligavano a svegliarci presto la mattina ed ad andare a letto molto tardi la sera. Insieme alla fatica ricordo la grande disciplina, non potevamo, infatti, uscire dall’albergo e tutto quello di cui avevamo bisogno dovevamo farcelo acquistare dalle guardie, che io chiamavo affettuosamente “i nostri angeli custodi”, che erano a disposizione delle ragazze; l’unica libertà era quella di incontrare i nostri familiari un’ora al giorno. Il regolamento era molto rigido, ma in quel periodo mi sono molto divertita perché eravamo in una specie di collegio femminile, i giorni trascorrevano spensieratamente ed, inoltre, ho avuto l’occasione per fare la mia prima apparizione in una televisione nazionale.

Da Miss Italia a Carabinieri: com’è successo?
Durante il periodo del concorso ho conosciuto il mio attuale agente che mi ha indirizzato verso diversi provini fino ad ottenere una scrittura a Carabinieri.

Di questa tua esperienza di giovane attrice che cosa ci racconti?
Il mio debutto avvenne nelle ultime due puntate come protagonista nel 2003 e successivamente sono stata confermata nel cast. All’inizio, sempre come Sonia Martini, ero una ragazza di Città della Pieve che aveva subito un tentativo di violenza, mentre nelle edizioni successive della fiction ho interpretato un carabiniere semplice. Con il trascorrere del tempo il mio ruolo è cresciuto anche se il personaggio che interpreto, si trova spesso coinvolto in situazioni abbastanza sfortunate.

Quali sono le differenze caratteriali fra Roberta Giarrusso e Sonia Martini?
A livello caratteriale mi sento molto vicina a Sonia perché in un certo senso con lei interpreto me stessa, sono le storie che per fortuna non ci avvicinano perché la mia vita si svolge molto più serenamente di quella del mio personaggio; sicuramente nella vita sentimentale, di fronte alle stesse situazioni, non mi comporterei come Sonia, sarei molto più dura ed intransigente.

Hai instaurato un particolare feeling artistico con qualcuno?
All’interno del gruppo siamo ben affiatati tanto che spesso per rilassarci dalle tensioni del lavoro andiamo tutti insieme al ristorante oppure al cinema. Mi sono, comunque, trovata molto bene con Alessia Marcuzzi con la quale ho instaurato una buona amicizia e con Andrea Roncato che è una persona molto simpatica. Anche con Luca Argentero, però, ho un ottimo rapporto.

Durante questo periodo di carriera artistica hai qualche rimpianto oppure ti rimproveri qualcosa?
Per quanto riguarda il lavoro non ho rimpianti e mi ritengo soddisfatta di tutte le scelte che ho fatto, perché in questo campo sono molto cauta e riflessiva, forse più che nella vita quotidiana. Per una persona dello spettacolo penso, inoltre, che sia importante saper gestire gli alti e bassi che in questo mondo possono capitare; è fondamentale crearsi altre cose, affetti o altre opportunità di lavoro, che aiutano a superare eventuali momenti meno brillanti. L’unico rimpianto che posso avere è, forse, quello di non aver effettuato un corso di studi affine al mondo dello spettacolo che sognavo fin dall’età di otto anni. Ho il diploma di Perito Tecnico Informatico, ma avrei preferito aver fatto qualche altra cosa.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Ho diverse proposte su cui riflettere, ma finchè non ho firmato non mi sbilancio. L’unica cosa sicura è che alla fi ne di Aprile o nei primi giorni di Maggio dovrebbero iniziare le riprese di un’altra serie di Carabinieri.


Le foto della sig.na Roberta Giarrusso sono state fornite
dall’Agenzia Vegastar.