FILODIRETTO7 - n. 13 del 20/10/2006
Siete in: Home » email

SPAZIO ALLE IDEE
I suggerimenti mandati alla redazione



Sarebbe interessante avere in Homepage un pulsante abilitato alla stampa dell'intero contenuto multimediale di FiloDiretto7 in modo da poter comunque riprodurre l'intero cartaceo.
Grazie.

Giovanni Naldini
Corporate Center
Area Risorse Umane


*******

Vi scrivo per la questione del trattamento dei dati personali in merito ai rimborsi delle spese sostenute e rimborsabili dalla Polizza Sanitaria stipulata con le Assicurazioni Generali.
La legge sulla privacy regola e limita il trattamento dei dati personali, con lo scopo di tutelare i cittadini da utilizzi impropri o non graditi da parte di alcuno.
Questa norma viene completamente disattesa nel caso delle richieste di rimborso delle spese sanitarie: Le Assicurazioni Generali rimborsano solo le spese corredate dalla diagnosi. Questo a mio parere e' una palese violazione del diritto alla privacy di ogni cittadino, tanto più quando le richieste di rimborso sono corredate da richiesta del medico curante indicante la motivazione della richiesta stessa. La presentazione di una fattura di prestazione sanitaria, accompagnata ove necessaria dalla prescrizione medica, sono gia' sufficienti, purche' ricompresi nelle prestazioni rimborsabili ai termini di polizza, al diritto del rimborso stesso.
Ogni informazione richiesta in piu', e in particolare la richiesta della diagnosi da parte della Assicurazione rappresenta VIOLAZIONE del diritto alla privacy.
Cordiali saluti.

Patrizia Russo.


*******

Sarebbe utile, e lo sarà sempre di più visto che il sistema è proiettato ad ospitare un numero crescente di newletter e notizie, poter utilizzare un motore di ricerca interno che dia modo agli utenti di ricercare le vecchie notizie che potrebbero ancora interessare.

Sarebbe ideale poter organizzare il motore di ricerca con 2 modalità:
1) RICERCA STANDARD: possibilità di ricercare tramite il numero di edizione e/o la data, quindi presentando un elenco tipo il seguente dove ogni riga indicante il numero di Filo Diretto espandendosi mostra le singole notizie cliccando sulle quali entriamo nel dettaglio:

FILO DIRETTO N. 9 del 22.09.2006

  • I primi palloni del monte a Duccio e Simone
    [http://rp.gruppo.mps.it/Public/AAA001ZHJ/Filodiretto/primi_palloni.htm]
  • Kristal best del gruppo mps
    [http://rp.gruppo.mps.it/Public/AAA001ZHJ/Filodiretto/krystal_best.htm]
  • Carta CGIL, una mastercard per i cent'anni d'Italia
    [http://rp.gruppo.mps.it/Public/AAA001ZHJ/Filodiretto/carta_cgil.htm]

FILO DIRETTO N. 8 del 15.09.2006
FILO DIRETTO N. 7 del 08.09.2006
FILO DIRETTO N. 6 del 01.09.2006
Ecc…

2) RICERCA AVANZATA: possibilità di ricerca tramite una procedura che controlli la presenza delle parole chiave inserite in un apposito box all'interno del titolo, oppure del testo della notizia.
Per esempio ricercando 'BANCA TOSCANA' il risultato della ricerca dovrebbe restituire tutte quelle notizie al cui interno si trovano la parola 'banca' e/o 'toscana' quindi caso pratico dovrebbe mostrare il link alla notizia:

  • Banca Toscana assume 250 giovani in Abruzzo, Lazio, Marche e Molise
    [http://rp.gruppo.mps.it/Public/AAA001ZHJ/Filodiretto/bt_assume.htm]

Con questi accorgimenti si darebbe la possibilità di leggere la newsletter nel caso per errore sia stata cancellata la mail di FiloDiretto e soprattutto di ricercare vecchie notizie per necessità.
Logicamente il tutto dovrebbe essere strutturato con un database, base di dati nel quale verrebbero effettuate le ricerche a seconda dei parametri impostati dall'utente (parole chiave, data, numero di filo diretto ecc..)

Mirco Carpini
Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A.


*******

Ho ricevuto la newsletter leggendo che siete in cerca di idee e suggerimenti per migliorare la qualità della stessa.
Bene, innanzitutto mi presento, sono Carpini Mirco, facente parte del gruppo MPS da circa 8 mesi, prima di questo incarico lavoravo per altre società informatiche come programmatore e webdesigner quindi per me è un vero divertimento apprezzare lavori informatici e dare dei consigli per migliorarli.
Dando una lettura rapida alla newsletter mi è saltato all'occhio un suggerimento da segnalarVi:
Una volta entrato in una sezione qualsiasi della newsletter che avrà come radice:
http://rp.gruppo.mps.it
A mio avviso sarebbe utile che tutta l'immagine header in alto (quella sul nero con la scritta grande filo diretto) fosse cliccabile e che il click rimandasse all'home page:
http://rp.gruppo.mps.it/Public/AAA001XTD/Filodiretto/index.htm
Altrimenti (benchè sia presente il collegamento home) risulta difficoltoso trovare il modo di ritornare all'home page in modo veloce.
Questo è un primo appunto che Vi ho fatto, spero Vi serva, appena ho un po' più di tempo mi guardo meglio la newsletter e vedo se ho altri suggerimenti da inviarVi!
Saluti e buon lavoro.

Mirco Carpini
Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A.
Filiale di Gaeta (8520)
Tel. 0771/451914


*******

Cari colleghi della Redazione,
Il mio suggerimento per Filo diretto è il seguente:
Potrebbe essere aggiunto un Link intitolato "IDEE & SUGGERIMENTI".
I colleghi interessati potrebbero inviare - quindi - suggerimenti e proposte.
Ad esempio:

  • Segnalare problemi irrisolti nelle procedure;
  • Sottolineare cose che potrebbero essere implementate nelle procedure;
  • Formulare proposte per migliorare alcuni servizi;
  • Diffondere consigli del tipo… "nella nostra Filiale… facciamo così…";
  • Chiedere ai colleghi: "chi sa come si risolve questo…?";
  • Comunicare: tips e tricks;
  • Proporre nuove idee per i servizi e per i prodotti;
  • Sollecitare nuovi progetti;
  • Richiedere nuove procedure per migliorare un servizio;
  • Segnalare le esigenze della clientela;
  • Far presenti le problematiche avanzate dalla clientela;
e per finire… la pagina :
  • "Fatti una risata… Ti racconto cosa è successo una volta nella mia filiale…"

Molte volte una semplice intuizione o un semplice suggerimento dalla rete può migliorare il lavoro quotidiano e renderlo meno gravoso…
In molti casi, pur avendo delle idee non si sa a chi trasmetterle; una iniziativa del genere potrebbe fare emergere tante cose interessanti facendole pervenire rapidamente agli organi competenti.
In altri termini, nell'ambito di FILO DIRETTO si andrebbe a creare una specie di BLOG nel quale far confluire pareri, consigli, idee, da ogni parte d'Italia.
Grazie per l'attenzione

Francesco Romano
Linea Family
Filiale di Pomigliano d'Arco
tel. 0815213738 - 0815213711
fax 0818030507
e-mail: francesco.romano@banca.mps.it


*******

Intanto una prima idea l'avete avuta e cioè quella di mettere on line Filo Diretto cambiandone la periodicità e devo dire che, almeno per quanto mi riguarda, è stata molto apprezzata.
Poi potrei suggerire due piccole idee io:
una sarebbe la creazione di un piccolo spazio dedicato all'approfondimento ed alla spiegazione di termini tecnici oramai di uso comune, ovvero un piccolo Glossario con le parole che sentiamo frequentemente nel nostro lavoro e delle quali molto spesso non ne approfondiamo il significato (magari per mancanza di tempo) oppure non lo ricordiamo più (es.: investment grade, cross-border, private equity.ecc.). Per l'altra idea mi associo al collega Mariotti sostenendo che vedrei molto bene una rubrica dedicata al Mercatino dei dipendenti, in considerazione della notoria freneticità consumistica della nostra categoria…
Un saluto ed un augurio di buon lavoro alla vostra redazione.

Matteo Mazza MPS Sede di Lecce Fil.9700


*******

La comunicazione aziendale settimanale, è sicuramente un necessario passo in avanti per cementare i conglomerati organizzativi con il medesimo "sentimento" in un tempo consono alle esigenze di oggi.
Da impiegato, meglio da persona, sarei felice di vedere espressi i "sentimenti" delle persone che in questa Banca ci lavorano, in una sorta di dialogo dell'etica e dell'integrità, in una certosina ricerca di questa anima aziendale che non vuol perdersi tra gli inglesismi e le nostalgie di un passato che non ritornerà.
Nell'impercettibilità del cambiamento, avrete l'obbligo di comunicare "forte" la diversità degli obiettivi aziendali, affinchè le persone di questa Banca si ritengano soddisfatte nelle loro intime richieste.
Provo un senso di fastidio, e temo di non esser il solo, a leggere ancora "spot sul raggiungimento degli obiettivi"...credo che necessariamente il nostro organo di comunicazione debba essere anche altro.
Precedenti illustri, con successo, hanno traghettato questo tipo di informazione in qualcosa di più nobile e vicina al carattere delle persone che ogni giorno si alzano per mettere in gioco se stessi, e le loro aspettative migliori, quasi fosse una "Banca fatta di persone" che vivono un sogno e non un Conglomerato organizzativo che naviga nei numeri troppo spesso ingannevoli.
Sta a voi persone, con la vostra responsabile e privilegiata interpretazione della vita che vi circonda, dare voce al "pinocchio" dell'informazione...cercando di trasformare in carne, il legno dei numeri....ma attenti a non fargli crescere il naso..noi vi ascoltiamo, vi guardiamo e talvolta aggiungiamo qualcosa...di più umano ed udibile da tutti.
Buon Lavoro

Staderini Alessandro
Segreteria DG SILCEAMPS


*******

Mi complimento prima di tutto per l'iniziativa e l'ottimo lavoro svolto.
Volevo poi segnalare un'esigenza che mi riguarda e che ho raccolto parlando anche con altri colleghi.
Molti di noi avevano l'abitudine di "archiviare" le riviste cartacee di File Diretto.
Ora che la rivista è diventata virtuale, invece che costringere ognuno a fare una cartella con tutte le e-mail ricevute, sarebbe opportuno creare uno spazio sui vari portali aziendali con la raccolta di tutte le varie edizioni e articoli: è già previsto?
Grazie e buon lavoro,

Marco Bernardini


*******

"Con tutti gli sportelli della nostra banca sparsi per tutta Italia, perche' non si pensa a fare da agenti immobiliari tra i nostri clienti?"
ciao

Paolo Andreoli
Banca Monte dei Paschi di Siena
Portoferraio


*******

Ciao Mauro,
anche se so per certo che non è così banale come può apparire ad un primo impatto (...un buon carico di lavoro per la redazione di Filo Diretto), sarebbe carino poter avere una sezione dedicata agli annunci dei dipendenti, un "CERCO, BARATTO E VENDO " fatto in casa (molto meglio che attaccare i vari foglietti nelle bacheche !!!!).
Un salutone

Riccardo Mariotti
Consorzio Operativo di Gruppo
ICT - Staff di Divisione