FILODIRETTO7 - n. 2 del 4/8/2006
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BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA INTEGRA LA LINEA "PASCHI GIOVANI" LANCIANDO SUL MERCATO IL CONTO "GIOVANI PIU'"
Cresce tra i giovani l'uso di conti a pacchetto e di servizi telematici

Banca Monte dei Paschi di Siena risponde in modo diretto alle esigenze di una fascia generazionale di clienti che rappresentano un target di grande interesse.
Sono oltre tremila i giovani tra i 18 e i 35 anni che nell'ultimo mese hanno scelto di aprire un "Conto Giovani Più" .

Paschi giovani è la linea di prodotti realizzata per le esigenze della giovane clientela ed offre diverse opportunità suddividendosi in:

  • Conto Salvadanaio (fino a 14 anni)
  • Conto Scooter (14 - 18 anni)
Ed ora anche Conto Giovani composto dalle tre linee:
  • Conto Giovani Più studio (18 - 35 anni)
  • Conto Giovani Più lavoro (18 - 35 anni)
  • Conto Giovani Più intraprendo (18 - 35 anni)

"Questo nuovo prodotto", spiega Gianluca Benatti, responsabile Mercato family e servizi-sistemi di pagamento di Banca Monte dei Paschi di Siena, è un "conto a pacchetto" composto da tre linee diverse - "studio", "lavoro" e "intraprendo"- riservate rispettivamente ai giovani iscritti all'università o a master post-universitari, ai giovani lavoratori dipendenti e ai giovani lavoratori autonomi".
Caratteristiche comuni delle diverse proposte sono: bassi costi di gestione, accesso illimitato grazie al servizio internet ed il call center sempre attivi, carta di debito "Mondo Card plus" gratuita il primo anno e a canone ridotto per gli anni successivi, accesso gratuito ai servizi extra-bancari.
Ciascuna linea, a seconda del target di riferimento (studente, dipendente e lavoratore autonomo), propone finanziamenti a condizioni vantaggiose, carte revolving, carte di credito multifunzione".
Oltre al tradizionale conto corrente, il pacchetto comprende servizi extra-bancari studiati per rispondere ad esigenze di praticità, convenienza e risparmio sugli acquisti di primaria necessità e sulle attività ludiche, come sport (ad esempio agevolazioni per l'acquisto di abbigliamento e articoli sportivi), mobilità (ad esempio sconti per l'acquisto di auto usate, sconti sul carburante), salute e bellezza (ad esempio sconti nei centri estetici, nei club ginnici), viaggi (sconti sugli alberghi) o anche consulenza fiscale, legale, orientamento al lavoro, informazioni su eventi e manifestazioni.
La clientela giovane manifesta forte propensione all'utilizzo di strumenti telematici per accedere ai servizi bancari (69%) al posto dei tradizionali sportelli bancari. Inoltre, in termini di prodotti posseduti e servizi utilizzati risultano piuttosto diffusi i servizi di pagamento, come le carte di debito e di credito, e sono sempre di più coloro che fanno ricorso a finanziamenti o prestiti (circa il 33%), in particolare nella fascia dei pre-adulti (25-35 anni).
"I giovani chiedono chiarezza nelle informazioni, un partner credibile nella consulenza e nella gestione dei risparmi - afferma Bianca Mutti, amministratore delegato e direttore generale di S.IN.T, la società che ha collaborato con la Banca Monte dei Paschi per il lancio del prodotto -, oltre ad un rapporto personale diretto e sicuro con chi gestisce il proprio denaro e apprezzano i servizi accessori legati al tempo libero, in particolare viaggi, attività sportive e musica". L'interesse dei giovani per i servizi extra-bancari è una delle ragioni che ha portato ad un aumento dello sviluppo dei conti correnti a pacchetto per i quali la percentuale degli utenti soddisfatti si attesta al 22%.