FILODIRETTO7 - n. 1 del 28/7/2006

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BMPS PROROGA L’ACCORDO “CONSUMER-LAB” PER ALTRI DUE ANNI
Per conti correnti, carte di credito, bancomat e mutuo fondiario, contratti rivisti insieme alle Associazioni dei Consumatori. Fra le nuove iniziative anche una carta in Braille per l’accesso ai servizi di banca telefonica e l’offerta di un pacchetto di prodotti e servizi, “Paschi senza frontiere”, per agevolare gli extracomunitari che vivono e lavorano in Italia.

Il consiglio di amministrazione della Banca Monte dei Paschi di Siena del 23 giugno ha deliberato di prorogare per altri due anni (ovvero fino al 30 giugno 2008) “Consumer-Lab”, l’accordo con le principali associazioni dei consumatori per la trasparenza e il dialogo con la clientela del Gruppo MPS. La decisione nasce dalla consapevolezza dei progressi conseguiti dall’avvio del progetto, nel 2004.

Consumer-Lab è un tavolo comune fra il Gruppo MPS e 13 fra le più importanti associazioni italiane di consumatori (Adiconsum, Adoc, Associazione Consumatori Utenti, Adusbef, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori) in cui sono stati attivati quattro progetti.
Il primo è lo sviluppo di “programmi formativi del Gruppo MPS rivolti al personale delle reti” per una migliore conoscenza e l’approfondimento delle problematiche consumer. BMPS è stata la prima banca italiana a portare la testimonianza dei consumatori in programmi formativi aziendali che hanno interessato circa 2700 dipendenti.
Il secondo progetto riguarda la definizione delle “linee guida per una contrattualistica orientata al cliente”, alle quali il Gruppo MPS si è ispirato per i contratti relativi ai prodotti e servizi finanziari destinati al settore retail. È stata effettuata, insieme alle Associazioni, una rivisitazione dei servizi finanziari più diffusi (conto corrente, carta di credito, bancomat, mutuo fondiario), puntando ad un adeguamento delle varie tipologie contrattuali alle esigenze dei consumatori. È stato semplificato il linguaggio utilizzato, rendendolo più comprensibile ai non addetti ai lavori e verificate le agevolazioni concesse rispetto ai criteri richiesti.
Il terzo punto dell’accordo concerne l’individuazione e progettazione di “prodotti e servizi per specifiche fasce di clientela” (immigrati regolari, portatori di handicap, anziani, ecc.). In questo ambito sono state realizzate varie iniziative: innanzitutto una carta in Braille per l’accesso ai servizi di banca telefonica, con l’attivazione di un percorso preferenziale con la banca attraverso il numero verde e relativi codici di accesso numerici, che consente ai non vedenti di operare con la massima sicurezza. Altrettanto importante è l’offerta “PaschiSenzaFrontiere”, un pacchetto di prodotti e servizi specifici volto ad agevolare il rapporto con gli extracomunitari che vivono e lavorano in Italia.
Il quarto cantiere, infine, riguarda le “linee guida per una informativa sui prodotti e servizi finanziari orientata al cliente”, il cui primo obiettivo posto è stato quello della revisione delle “comunicazioni”, sia periodiche sia una-tantum, che la banca invia alla clientela, allo scopo di renderle ancora più chiare e comprensibili.