FILODIRETTO7 - n. 13 del 20/10/2006
Siete in: Home » Campionati su strada di podismo, la vittoria di due ragazze in gamba

CAMPIONATI SU STRADA DI PODISMO, LA VITTORIA DI DUE RAGAZZE IN GAMBA

Sì, sono decisamente due ragazze in gamba, le colleghe Annalisa Plos di Udine e Ivana Basigli di Perugia, reduci da un clamoroso doppio successo ai recenti Campionati Bancari di Podismo su Strada, che quest'anno si sono svolti a Treviso l'8 Ottobre scorso.
La prima si è imposta sulla tradizionale distanza della mezza maratona (km. 21,097), la seconda nella prova sui 10 Km.



Ivana Basigli

In gamba perché non si arriva ad ottenere simili risultati senza duri allenamenti e dedizione, come ben sanno tutti coloro che praticano il podismo. Se infatti arrivare a correre anche per qualche ora è cosa relativamente semplice, non altrettanto lo è riuscire ad essere competitivi ed addirittura primeggiare. Per i pochi concorrenti che si accontentano di trotterellare o poco più ce ne sono molti altamente competitivi e per le prime posizioni servono tempi da quasi professionisti. Complimenti quindi alle due bravissime colleghe, che vedono così ripagati i duri sacrifici ed il tanto tempo libero dedicato a questa sana e bella passione. Da rimarcare che per Ivana Basigli si tratta del terzo successo in dieci anni, a dimostrazione di una longevità podistica ad alti livelli veramente invidiabile.
Per il resto è stata una edizione particolarmente riuscita e ben organizzata. Si son dati appuntamento sul veloce percorso approntato dagli organizzatori dell'Unicredit di Treviso circa 600 colleghi podisti in rappresentanza di ben 71 Istituti Bancari ed Assicurativi. Alla tradizionale distanza della Mezza Maratona si è aggiunta da qualche anno, come detto, anche la prova sui 10 chilometri. Ottima anche la riuscita del pranzo finale per tutti i partecipanti ed accompagnatori con le festosissime premiazioni.


Annalisa Plos

Una quarantina sono stati i colleghi montepaschini che hanno indossato la casacca della nostra banca sulle strade trevigiane, provenienti da tutta Italia. Molti si sono sobbarcati ore ed ore di treno o auto da Messina, Napoli, Roma ed altre sedi; un pullman si e mosso da Siena, con anche molti familiari al seguito. Tutti hanno dato il massimo, compatibilmente con i propri limiti; menzione particolare, oltre che per le suddette colleghe, anche per Giulio Catanzani di Aprilia e Stefano Poggialini di Siena, che si sono imposti nelle rispettive categorie.
Nella classifica per istituti ha primeggiato il gigante Unicredit;. Per la prima volta da diversi anni, dopo numerosi successi e piazzamenti d'onore, il Monte dei Paschi non è salito sul podio, ma il quarto posto ottenuto non deve sicuramente essere visto come un insuccesso, anzi…Alla luce delle recenti numerose fusioni tra istituti di credito, infatti, gli equilibri si sono completamente ribaltati e quindi l'essere riusciti a restare nelle posizioni alte della classifica è un ottimo risultato. D'altronde lo dimostra anche il continuo aumento dei colleghi che si avvicinano alla corsa ed anche il numero dei partecipanti a questi appuntamenti bancari che è in costante aumento.
Prossimo appuntamento bancario: il campionato italiano di maratona, inserito nell'ambito della prestigiosa Firenze Marathon del prossimo 26 Novembre.