FILODIRETTO7 - n. 6 del 1/9/2006
Siete in: Home » Il servizio Bond Brokerage di MPS Finance

IL SERVIZIO BOND BROKERAGE DI MPS FINANCE

Partito ufficialmente il 17 luglio 2006, il Bond Brokerage è la piattaforma a disposizione delle filiali delle Banche del Gruppo MPS, per il mercato secondario di tutte le obbligazioni non trattate da Deal Done Trading (il Sistema di Scambi Organizzati del Gruppo BMPS), e dei titoli non quotati su mercati gestiti da Borsa Italiana.

Con il servizio Bond Brokerage si fa un passo avanti nei progetti di razionalizzazione delle attività di negoziazione sui titoli obbligazionari svolte dal Gruppo MPS per conto della clientela.

Informativa su prezzi, qualità delle informazioni e velocità di esecuzione sono gli elementi che caratterizzano il Bond Brokerage.

L'informativa è offerta nella sezione dedicata dell'Intranet di Gruppo dove sono consultabili prezzi indicativi di un ampio elenco di titoli tra i più trattati dalle Banche del Gruppo. Inoltre, attraverso la funzione "Richiesta di prezzo" (RFQ), accessibile via Web, è possibile interagire con il Team (attivo nelle sedi di Milano e Siena di MPS Finance) che presidia il servizio, richiedendo prezzi indicativi sui titoli obbligazionari che non sono compresi nell'elenco della sezione intranet. Con la medesima interfaccia Web, gli operatori di filiale possono anche accedere a tutte le Richieste di prezzo effettuate nella giornata, anche riguardanti operatori di altre Banche del Gruppo.
Gli inserimenti degli ordini in acquisto/vendita, le comunicazioni degli eseguiti/ineseguiti e il regolamento delle operazioni, avvengono tramite applicativi attualmente in uso (Gior Terzi e Tas/Teletrading), già conosciuti dagli operatori di filiale.

Gli ordini sono canalizzati in via telematica al Bond Brokerage Desk, che li gestisce in modo trasparente e li esegue attivando un'ampia rete di controparti di primario standing a livello internazionale: l'unità di trading di MPS Finance è una delle controparti del network. L'obiettivo è realizzare nel più breve tempo possibile la migliore esecuzione.

La struttura tecnologica portante è stata realizzata dal Consorzio Operativo. I Presidi Centrali delle Banche Commerciali svolgono funzioni di supporto alle filiali per qualsiasi problematica in merito alla negoziazione.