FILODIRETTO7 - n. 11 del 6/10/2006
Siete in: Home » Fondo immobiliare socrate

FONDO IMMOBILIARE SOCRATE

www.fondosocrate.it


..... in collocamento dal 2 ottobre 2006 al 2 febbraio 2007



Il Gruppo MPS arricchisce la sua gamma di Fondi d'investimento con il Fondo Immobiliare Socrate, il nuovo Fondo chiuso che permette di investire nel mercato immobiliare anche con piccoli importi (a partire da 3.000 euro) e senza sostenere gli oneri tipici relativi alla gestione dell'immobile. La selezione degli immobili, la scelta della loro ubicazione e del settore di appartenenza ovvero del successivo impiego, sono affidati a professionisti (www.fabricaimmobiliare.it) con comprovata esperienza nel settore immobiliare e finanziario, che di volta in volta investono nei comparti maggiormente redditizi rispetto al tradizionale comparto residenziale, intervenendo nel contempo nelle fasi più favorevoli del ciclo immobiliare.



In particolare, la politica di investimento del Fondo, la cui durata e' 10 anni, mira a costituire un portafoglio concentrato in prevalenza su immobili a reddito ad uso direzionale, ricettivo, assistenziale e sanitario. Gli investimenti saranno effettuati principalmente sul mercato italiano prediligendo immobili ubicati nelle grandi città. Tale scelta strategica offre all'investitore la possibilità di effettuare un investimento diversificato per destinazione d'uso e distribuzione geografica, riducendo il rischio legato ad eventuali cicli sfavorevoli dei singoli mercati. A partire dal 2° anno, è prevista la distribuzione annuale di almeno l'80% dei proventi netti derivanti dalla gestione del fondo (vendite, locazioni etc..). A partire dal 4° esercizio tale distribuzione avverrà con frequenza semestrale. Tutto questo con lo scopo di generare un rendimento annuale obiettivo pari al 6%.



Il Fondo Socrate
tanti vantaggi un solo prodotto:
  • ACCESSIBILITA' - Il Fondo Immobiliare Socrate consente di entrare nel mercato immobiliare senza ingenti impegni finanziari (investimenti a partire da 3.000 euro) e con la più ampia diversificazione
  • GESTIONE DINAMICA DEL PORTAFOGLIO IMMOBILIARE potendo contare su un team di professionisti del settore
  • COGLIERE LE MIGLIORI OPPORTUNITA' DEL SETTORE IMMOBILIARE ed al contempo poter contare su di un MIX diversificato di investimenti immobiliari
  • REGIME FISCALE VANTAGGIOSO - Il Fondo non e' soggetto alle imposte sui redditi (IRPEF ed IRES) nè all'imposta regionale sulle attività produttive (IRAP). Per i sottoscrittori viene applicata sui profitti una ritenuta in linea con la vigente normativa (attualmente pari al 12.50%)
  • TRASPARENZA - La SGR opera nel pieno rispetto delle vigenti regole in materia di trasparenza e partecipazione degli investitori ad esempio pubblicando il portafoglio immobiliare, gli acquisti e le cessioni dei cespiti con relativi prezzi(WWW.FONDOSOCRATE.IT). Inoltre e' prevista 1) La valorizzazione semestrale del patrimonio (NAV) a cura di esperti indipendenti;2) Una volta quotato il fondo, la pubblicazione giornaliera del relativo valore di quota su maggiori quotidiani a diffusione nazionale.

Da sottolineare le differenze del Fondo Immobiliare Socrate rispetto al Fondo Ducato immobiliare già presente nella gamma prodotti; 1) Il primo investe in immobili, il secondo in azioni di società immobiliari quotate sui mercati internazionali. 2) il fondo immobiliare Socrate e' un fondo chiuso, il Ducato Immobiliare e' un fondo aperto. In particolare un Fondo immobiliare si dice chiuso quando il diritto al rimborso delle quote viene riconosciuto ai partecipanti non tutti i giorni ma solo a scadenze predeterminate; nel caso specifico sono previste ogni anno (a partire dal 2° fino al 6° anno) "finestre" temporali (di 3 mesi) in cui il fondo si apre a nuove sottoscrizioni ed a eventuali richieste di rimborso. In ogni caso e' prevista la quotazione del Fondo entro 24 mesi dalla chiusura dell'offerta sul Mercato Telematico dei Fondi (MTF).

FONDO IMMOBILIARE SOCRATE DUCATO IMMOBILIARE
FONDO CHIUSO FONDO APERTO
INVESTE IN IMMOBILI INVESTE IN AZIONI SOCIETA' IMMOBILIARI QUOTATE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
DISTRIBUZIONE ANNUALE DEI PROVENTI NON E' PREVISTA LA DISTRIBUZIONE DI DIVIDENDI. IL RENDIMENTO E' LEGATO ALL'ANDAMENTO DEL PREZZO (NAV)


Il Fondo così concepito e' quindi adatto a coloro i quali, in un ottica di diversificazione del proprio portafoglio od anche in un ottica previdenziale, siano disposti a mantenere l'investimento con un orizzonte temporale di medio/lungo periodo, comunque coerente con la scadenza naturale del Fondo di dieci anni. Il collocamento iniziato lo scorso 2 ottobre proseguirà per quattro mesi fino al 2 febbraio 2007. Il Globar Coordinator dell'Offerta e' Monte Paschi Finance, i collocatori sono Banca Monte dei Paschi, Banca Toscana, Banca Agricola Mantovana, Banca Personale, Banca Monte Parma e Banca Popolare di Spoleto.