FILODIRETTO7 - n. 10 del 29/9/2006
Siete in: Home » Premio Santa Margherita

ARTICOLO RIPRESO
DAL CORRIERE DI SIENA
DEL 26 SETTEMBRE 2006
DI GAIA TANCREDI



L'ex presidente MPS ha ricevuto il premio a Santa Margherita e lo ha donato a Marta e Bianca Bellaveglia

SPAVENTA DONA IL PREMIO ALLA FONDAZIONE

Nasce un'istituzione intitolata al manager ucciso dalla malaria


Il vice direttore Giuseppe Menzi e Luigi Spaventa, già presidente della Banca Monte dei Paschi di Siena, con Marta e Bianca Bellaveglia

Il primo contributo alla neonata Fondazione senese intitolata a Stefano Bellaveglia, pota la firma di Luigi Spaventa, ex presidente della banca Monte dei Paschi e della Consob. Domenica, ricevendo il riconoscimento alla carriera, nell'ambito della prima edizione del Premio giornalistico internazionale promosso dal comune di Santa Margherita Ligure, l'economista ha donato alle figlie di Bellaveglia, Marta e Bianca, tutta la cifra corrispondente al premio che aveva appena ricevuto, perchè vada a costituire il primo mattone della nuova iniziativa alla memoria.
Nasce infatti proprio in queste ore la "Fondazione Stefano Bellaveglia" che si dedicherà ad opere umanitarie, in nome del nostro concittadino scomparso prematuramente.
"Ero molto affezionato a Stefano Bellaveglia, e lo incontravo molto spesso ogni volta che tornavo a Siena. Oggi vorrei donare alle figlie questo premio perchè possa costituire un primo passo per la loro bella Fondazione", ha dichiarato alla platea Luigi Spaventa.
È questa una delle buone notizie che arrivano dalla cittadina ligure, in cui domenica pomeriggio, a Villa Durazzo, si è svolta la manifestazione alla presenza di numerose personalità del mondo economico. Il sindaco di Santa Margherita Ligure Claudio Marsano ha motivato la scelta di intitolare il premio all'ex vice presidente della banca Monte dei Paschi: "Seppe coniugare l'impegno nel mondo dell'economia e della finanza con un vero impegno personale nei progetti tesi a sostenere la crescita dei paesi in via di sviluppo".
Nella stessa occasione, il premio per il miglior giornalista economico è andato a Oscar Giannino, vice direttore di Finanza&Mercati, molto noto al grande pubblico per le sue ficcanti invettive nei vari salotti televisivi.
Il premio al miglior saggio è andato invece a Fabio Panetta, economista e ricercatore del servizio studi della Banca d'Italia.
La cerimonia di premiazione è avvenuta dopo una tavola ritonda, presieduta da Ugo Govigli ad di BenQ Mobile Italy, a cui hanno partecipato alcuni dei componenti della giuria, fra cui Ferruccio De Bortoli direttore del Sole24Ore, Carlo Guerci ordinario di economia dell'Università di Milano, Vittorio Bo presidente della società Codice Idee per la cultura e il senese David Rossi capo dell' Area Comunicazione della banca Monte dei Paschi di Siena. Il dibattito ha riguardato "Il ruolo del mercato e delle politiche economiche nelle prospettive di sviluppo", un tema molto ampio a cui ha dato il suo contributo anche uno premiati, Oscar Giannino, sviluppando considerazioni sul futuro economico del nostro paese, sulle prospettive di formazione e sulla possibilità di competere con gli altri Paesi europei.
Il gesto significativo di Luigi Spaventa, la generosità della cittadina Ligure e il riconoscimento alle doti umane e professionali fuori dalle mura cittadine, danno la misura della nobile eredità lasciata da Stefano Bellaveglia, riconosciuta in tutto il Paese. (Corriere di Siena)