FILODIRETTO7 - n. 12 del 13/10/2006
Siete in: Home » Il mondo finanziario: scenari e prospettive

IL MONDO FINANZIARIO: SCENARI E PROSPETTIVE


Lo scorso 11 ottobre si è svolto presso il Royal Hotel Carlton a Bologna il decimo appuntamento del ciclo di convegni "Il mondo finanziario: scenari e prospettive" organizzato dal Private Banking del Gruppo MPS con la collaborazione dell'Associazione Progetto Città.

Insieme al Responsabile dell'Area Private Banking di Gruppo, Andrea Bersan, sono intervenuti per l'occasione Alberto Foà, Presidente di Anima Sgr e Valerio Salvati, Responsabile Fondi per l'Italia di JPMorgan Asset Management.

Le due case d'investimento, partner di spicco del Private Banking del Gruppo MPS, hanno fornito spunti interessanti sugli attuali scenari di mercato; in particolare, il primo intervento si è focalizzato sulle strategie d'investimento, mentre il secondo, ha trattato l'analisi macroeconomica dell'attuale situazione dei mercati internazionali.


Qui di seguito offriamo due significativi passaggi di commento:

"La pausa di metà ciclo dell'economia USA non dovrebbe portare con sé i germi della recessione. Anzi, le attese di una prima limatura al ribasso dei tassi di interesse da parte della Fed nella prima metà del 2007 confermano che l'inflazione è sotto controllo e la crescita può riprendere, mentre Asia ed Europa accelerano il passo. Siamo moderatamente ottimisti sull'andamento dei mercati azionari per fine anno rispetto a quelli obbligazionari, e non ci attendiamo un indebolimento del Dollaro." (Valerio Salvati per JPMorgan Asset Management)

"Noi richiamiamo l'attenzione di Voi Clienti sugli errori più tipici in cui troppo spesso cadono i risparmiatori e gli stessi "addetti ai lavori". Dall'esperienza di Anima emerge che psicologia e metodo, più di dati e previsioni, sono gli strumenti di cui dovrebbero munirsi gli investitori e i loro consulenti, per resistere alle 'seduzioni' e alle mode dei mercati finanziari e gestire in modo più efficace i propri capitali attraverso tre semplici linee guida: diversificazione del portafoglio, approccio graduale e asset allocation strategica." (Alberto Foà per Anima SGR).

La parte conclusiva del convegno è stata dedicata, come di consueto, ad un'intervista - dibattito ad un imprenditore di successo del panorama nazionale.


In particolare in quest'occasione, Giancarlo Mazzuca, Direttore del Quotidiano Nazionale, ha intervistato Guidalberto Guidi, Presidente Ducati Energia e storico imprenditore dell'Area Bolognese, vicepresidente per nove anni di Confindustria ed attualmente membro del consiglio direttivo.

Incalzato dalle domande di Mazzuca, Guidi ha regalato alla platea formata da imprenditori professionisti e manager, l'esperienza di chi "entrò in fabbrica come impiegato di ultimo livello e, a 35 anni era già direttore generale". Una testimonianza, attraverso gli occhi e l'esperienza di una grande imprenditore, di com'era un tempo l'economia e di come si stia evolvendo nel tempo.

I prossimi ed ultimi due appuntamenti del ciclo edizione 2006 si svolgeranno:

il 25 ottobre '06 alle ore 19,00 presso Excelsior Hotel "La Fonte" - Via Poggio, 160 - PORTONOVO (ANCONA)

il 15 novembre '06 alle ore 19,00 presso il Patria Palace Hotel Piazzetta - Gabriele Riccardi - LECCE