FILODIRETTO7 - n. 5 del 25/8/2006
Siete in: Home » Bandiera EMAS a MPS

BANDIERA EMAS A MPS BANCA PER L'IMPRESA

Nuovo riconoscimento per l'impegno ambientale grazie alla realizzazione del Sistema Integrato di Gestione dell'Ambiente e della Responsabilità Sociale


La consegna della Bandiera EMAS

Dopo il primato mondiale nella conquista della certificazione SA 8000, Mps Banca per l'Impresa, lo scorso 13 marzo ha ricevuto la Bandiera EMAS a riconoscimento del proprio impegno in campo ambientale. A riceverla, nella sede di Firenze, dal presidente del Comitato nazionale per l'Ecoaudit e l'Ecolabel On. Pino Lucchesi, è stato il presidente di Mps Banca per l'Impresa, Saverio Carpinelli.





"Già nel 2002 Mps BancaVerde, ora confluita in Mps Banca per l'Impresa, a seguito della fusione con MPS Merchant e con un ramo d'azienda di MPS Finance, implementò un Sistema di Gestione Ambientale certificato sulla base di quanto previsto dal Regolamento CE 761/2001 EMAS II - ha ricordato il Direttore Generale Attanasio - e l'impegno ambientale è stato incrementato realizzando un Sistema Integrato di Gestione dell'Ambiente e della Responsabilità Sociale che ha ottenuto la certificazione sulla base degli standard etico-ambientali (SA 8000, ISO 14001, EMAS II )".

La certificazione riguarda tutte le attività della banca e, in particolare, l'erogazione del credito, i servizi di Corporate Finance e quelli di consulenza specialistica a imprese, enti e pubblica amministrazione per la progettazione e implementazione di sistemi di gestione per qualità, ambiente e responsabilità sociale e di sistemi innovativi di gestione aziendale, oltre che la consulenza e servizi alla pubblica amministrazione per la concessione di agevolazioni pubbliche.

"La Bandiera Emas a MPS Banca per l'Impresa è anche la prova della validità del percorso di responsabilità sociale intrapreso da tempo dal Gruppo Mps - ha ricordato Giuseppe Iosco, responsabile dell'area Corporate Responsibility e Logistica del Gruppo -, che coinvolge tutte le banche commerciali e tutte le nostre società".

Il Presidente del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecolabel, On.le Pino Lucchesi, nel sottolineare lo spirito ed il significato dell'istituzione della Bandiera EMAS, ha avuto parole di ringraziamento per gli sforzi compiuti dalla banca e per i risultati fin qui conseguiti. In particolare, si è soffermato sugli obiettivi di miglioramento in campo ambientale individuati e raggiunti, verificabili e chiaramente rappresentati nella nuova Dichiarazione Ambientale, convalidata dall'Ente Verificatore R.I.N.A. e dallo stesso Comitato Emas.

"L'esperienza della banca - ha concluso l'On. Lucchesi - ha fatto scuola non solo in Italia ma anche in Europa, contribuendo a far sì che anche nel sistema bancario si facesse strada e prendesse campo una nuova sensibilità ambientale da trasmettere e far maturare nella clientela".

Alla conferenza stampa hanno preso parte anche la Dr.ssa Sonia Cantoni, Direttore Generale dell'ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente) della Toscana, ed il Dr. Marino Artusa Assessore all'ambiente della Regione Toscana, che hanno espresso vivo apprezzamento per il percorso certificativo e per le performances raggiunte dalla banca che rappresenteranno un punto di riferimento anche per le imprese della nostra regione.


Alcuni punti del programma di miglioramento ambientale 2005-2008 di MPS Banca per l'Impresa Spa

Il programma di miglioramento ambientale è il documento che descrive le misure (attività, responsabilità e risorse) per raggiungere gli obiettivi di miglioramento che la banca si è data in campo ambientale e di responsabilità sociale. Il Programma di miglioramento ambientale è stato elaborato alla luce dei risultati dell'Analisi Ambientale Iniziale e degli impegni che ha assunto con la pubblicazione della propria Politica Ambientale. Alcuni degli obiettivi previsti sono:

  • la riduzione dell'inquinamento atmosferico attraverso l'annullamento della produzione di gas climalteranti da parte della banca. Tale obiettivo potrà essere raggiunto attraverso l'acquisto di quote CO2 in quantità tale da neutralizzare la produzione di gas climalteranti prodotti dalla banca nell'anno 2005.
    L'acquisto di quote viene effettuato tramite AzzeroCO2, una società di servizi creata da Legambiente, Kyoto Club e l'Istituto di ricerche Ambiente Italia allo scopo di diffondere in Italia una cultura energetica che sia fortemente orientata al raggiungimento degli obiettivi di Kyoto attraverso la riduzione delle emissioni di gas climalteranti in atmosfera.
    Attraverso i servizi di AzzeroCO2 è possibile infatti azzerare le proprie emissioni che non è possibile evitare attraverso investimenti in progetti realizzati in Italia e all'estero, che riducono l'ammontare globale di gas serra.

  • la sponsorizzazione del Premio "Toscana ecoefficiente", il primo riconoscimento ufficiale della Regione Toscana ai più significativi contributi per la gestione intelligente delle risorse ambientali territoriali e per la conservazione del patrimonio naturale in ambito regionale. Nel mese di novembre del 2005 sono stati premiati la Scuola materna Marconi del Comune di Firenze con un servizio di consulenza gratuita per l'ottenimento della certificazione ambientale ISO 14001 e le aziende "General Beverage srl", "Metal Ref Hitech srl" e "Azienda Agricola San Martino" con un audit ambientale gratuito;

  • l'abbandono dell'uso del gasolio a favore del gas metano;

  • il contributo ai dipendenti per l'acquisto di mezzi elettrici e/o di abbonamenti ai mezzi pubblici;

  • la riduzione del consumo di materie prime quali acqua e carta;

  • la redazione del bilancio di sostenibilità.


Il servizio di consulenza della Banca

Avendo alle spalle un'esperienza pluriennale nel settore delle certificazioni, la Banca ha creato un'apposita struttura interna che si occupa della gestione del Sistema Integrato Ambiente e Responsabilità Sociale della Banca: l'"Ufficio Consulenza e Tematiche Ambientali".
L'ufficio è composto da giovani specializzati nelle certificazioni e nei finanziamenti del settore ambientale in genere e delle energie rinnovabili in particolare che, grazie all'esperienza maturata hanno creato un team preparato ed efficiente, la cui professionalità e competenza è riconosciuta in tutta Italia.
Avendo realizzato questa struttura, la Banca ha quindi deciso di offrire alla propria clientela (Imprese, Enti locali, Associazioni, Consorzi misti pubblico/privato) oltre che la tradizionale attività di erogazione del credito e servizi collaterali, anche il servizio di assistenza e consulenza per l'ottenimento di specifici standard di qualità, di prodotto, di processo, ambientale ed etica. La Banca offre quindi alla clientela consulenza per il conseguimento:
  • della certificazione di qualità del sistema di gestione aziendale secondo la norma ISO 9001 (consulenza nelle fasi di: mappatura dei processi aziendali, impostazione della politica e del programma, stesura ed implementazione del sistema di gestione per la qualità, formazione del personale, assistenza durante la visita dell'Ente di certificazione);

  • della certificazione del sistema di gestione ambientale secondo la norma ISO 14001 e il Reg. Europeo EMAS (consulenza nelle fasi di: analisi ambientale iniziale, impostazione della politica e del programma ambientale, stesura e implementazione del sistema di gestione ambientale, dichiarazione ambientale, formazione del personale, assistenza durante la visita dell'ente di certificazione);

  • dei marchi di qualità ambientale di prodotto/servizio come l'Ecolabel (strumento ad adesione volontaria che viene concesso a quei prodotti e servizi che rispettano criteri ecologici e di prestazione stabili a livello europeo) e l'Eurepgap (protocollo creato al fine di rispondere alle crescenti esigenze di sicurezza alimentare e di rispetto dell'ambiente nella produzione di prodotti ortofrutticoli);

  • della certificazione di rintracciabilità di filiera secondo la norma UNI 10939 nonché della certificazione di prodotto (consulenza nelle fasi di: definizione della scheda tecnica, definizione del piano di controllo, assistenza durante la verifica dell'ente di certificazione);

  • della certificazione del sistema di gestione per la responsabilità sociale secondo lo standard SA 8000 (consulenza nelle fasi di: implementazione di un sistema di gestione per la responsabilità sociale, assistenza durante la visita dell'Ente di certificazione).

  • MPS Banca per l'Impresa vanta fra i suoi clienti numerosi Enti pubblici. A novembre dello scorso anno il Comune di Scansano (GR) ha ottenuto, con la consulenza della banca, la certificazione ambientale ISO 14001 e la registrazione EMAS. Altri Comuni in procinto di arrivare alla certificazione ambientale coadiuvati da MPS Banca per l'Impresa sono Piancastagnaio (SI), Gavorrano (GR) e Ravello (SA). Inoltre la Banca sta fornendo assistenza al Comune di Firenze per la certificazione ambientale di una scuola per l'infanzia.
    MPS Banca per l'Impresa vanta inoltre numerose esperienze, per certificazioni ambientali, di qualità e di prodotto, nel settore agroalimentare ed in particolare nel settore conserviero e vitivinicolo.